
Plant-based

Il Plant-based è uno stile alimentare a base prevalentemente vegetale, con focus su qualità e sotenibilità degli alimenti. Prevede la scelta di cibi locali, della tradizione, stagionali e nutrizionalmente sani, non processati, con una bassa impronta in termini di uso di suolo
e di risorse idriche impiegate.
Per l'abbondante consumo di frutta e verdura, la dieta a base vegetale è particolarmente ricca di antiossidanti, sali minerali, fibre e vitamine. Particolare attenzione è posta al consumo di zuccheri semplici, farine bianche ed eccesso di sale; gli alimenti animali sono evitati o limitati a quelli di ottima qualità, quali pesci azzurri di piccola taglia, a ciclo vitale breve, uova provenienti da galline allevate in modo sostenibile, latte italiano e carni Grass Fed.
La scelta plant-based è certamente riconducibile alla Dieta Mediterranea, uno stile di vita sostenibile oltre che sano, con notevoli e riconosciuti benefici per la salute.
Il mondo vegetale offre una varietà di alimenti molto ampia, con i quali è possibile costruire una dieta equilibrata, a patto che ci sia una conoscenza dei micro e macronutrienti per evitare carenze nutrizionali. La dieta plant-based è variegata, colorata, energetica e nutriente: verdura e frutta, legumi e derivati, cereali e pseudocereali, semi, frutta a guscio, alghe, olio extravergine di oliva arricchiranno i tuoi piatti, ogni giorno.
Sul mio profilo Instagram troverai le foto dei piatti che preparo per dare spunto ai tuoi menù Plant-based.